Italian Chinese (Simplified) English

CARE FOR ENGINEERING al convegno AGER - AIRES di Bologna 

 

Il Dott. Marco Ugolini è stato invitato da AIRES Associazione Italiana Raccoglitori, Essiccatori e Stoccatori di Cereali e Semi Oleosi, nella persona del Presidente Gianfranco Pizzolato e da AGER Borsa Merci di Bologna a partecipare al convegno dal titolo “Dall' autocontrollo alle certificazioni volontarie” - 29 Maggio 2014 (vedi programma).

Il tema presentato: “LA CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE”.

L'impostazione generale, con taglio applicativo degli interventi ha permesso di toccare alcuni dei temi salienti delle attività legate alla produzione primaria e prima trasformazione delle colture oleaginose e cerealicole, nell'ambito delle filiere agro-energetiche e agro-alimentari: Sistema di autocontrollo HACCP (Dott. P. Camerotto) , Certificazioni di sistema e prodotto (Dott. G. Baccarini) , Certificazione della sostenibilità ambientale (Dott. M. Ugolini).

La reale sfida dell'Associazione nel prossimo futuro sarà quella di catalizzare e coordinare un processo di aggregazione delle Aziende di Stoccatori-Essiccatori che consenta di ottimizzare le risorse da dedicare all'innovazione e alla crescita culturale del settore, di valorizzare le potenzialità delle Aziende associate e di aumentarne la competitività sul mercato.