Italian Chinese (Simplified) English
  • Home
  • Progetti
  • Biomasse Agricole

BIOMASSE DI ORIGINE AGRICOLA


Periodo: 2012-2019

Cliente/i: Consorzi Agrari e Cooperative Agricole del Centro e Nord Italia

Indicatori: Oltre 1500 aziende agricole sono state coinvolte nel progetto   


 ha sviluppato e promosso per conto ed in collaborazione con Cereal Docks SpA un progetto di standardizzazione del sistema di gestione della sostenibilità ambientale della fase di coltivazione e stoccaggio delle biomasse impiegate nell’ambito della filiera dei biocombustibili, ai sensi della Dir. 2009/28/CE (Direttiva RED: Renewable Energy Directive).

Nel primo semestre 2012 sono stati tenuti 5 incontri tematici in importanti sedi del centro e nord Italia, tra cui: 5 giugno il quartier generale di Cereal Docks SpA a Camisano Vicentino (VI) e 21 giugno la Borsa Merci di Bologna, presso A.G.E.R., il principale mercato cerealicolo nazionale, dove il Dott. Marco Ugolini ha illustrato gli aspetti salienti del progetto.

L’obiettivo primario del progetto implementato da  è stato quello di consentire a Cereal Docks SpA di offrire ai propri fornitori principali un pacchetto contenente tutti gli strumenti necessari per conseguire la certificazione di primo collettore della biomassa e attuare quanto previsto dalla Direttiva RED.

Lo schema di certificazione volontaria utilizzato è stato il 2BSvs Standard 01, accreditato dalla Commissione Europea il 19 luglio 2011. La decisione della Commissione Europea è stata pubblicata nell’ European Union Official Journal in data 21 luglio 2011. Lo schema certifica la conformità delle biomasse e dei biocombustibili ai requisiti di sostenibilità della Direttiva RED.

 ha quindi predisposto per le Cooperative ed i Consorzi aderenti un "pacchetto" che consiste dei seguenti elementi principali:

  • Manuale di gestione della sostenibilità ambientale per la produzione di biomassa (procedure e modulistica);
  • Applicativo per il bilanciamento di massa e credit account;
  • Una o più giornate di formazione presso la sede del Cliente;
  • Assistenza alla verifica dell' Ente terzo indipendente

 

I soggetti aderenti alla prima edizione del progetto sono stati:

COOPERATIVA AGRICOLA PRIMO MAGGIO (S.R.L.) - Concordia Sagittaria (VE)

SADA Srl - Bologna

AGRISERVICE Srl – San Martino di Lupari (PD)

DE LOTTO "LA CEREAL" - Fossalunga di Vedelago (TV) 

 

Tutti hanno conseguito la Certificazione di Sostenibilità prevista dallo Schema 2BSvs Standard 01 – REQUIREMENTS FOR THE VERIFICATION OF BIOMASS PRODUCTION (First gathering entity and biomass producers)/ REQUISITI PER LA VERIFICA DELLA PRODUZIONE DI BIOMASSA (Primi Collettori e Produttori Agricoli).

Le filiere agricole interessate sono state quelle della soia, del colza e del girasole.

LOGIN

Inserire Nome Utente (primo campo) e Password (secondo campo)