Italian Chinese (Simplified) English

CARE FOR ENGINEERING segue VINITALY 2014

 Care For Engineering ha visitato Vinitaly 2014 a Verona dove il tema della sostenibilità è stato uno degli argomenti principe della manifestazione.

In particolare abbiamo partecipato, come ascoltatori, al convegno “Quale sostenibilità certificare?” svoltosi mercoledì 9 aprile . Si è percepito un forte interesse del settore verso la misura di performance e certificazione della sostenibilità della filiera, a differenza di altri comparti dell'agricoltura che ancora non colgono appieno le potenziali opportunità che essa può offrire.

Peraltro si è parlato di sostenibilità in termini molto generali: dalle sfide alle produzioni agricole conseguenti i cambiamenti climatici, agli indicatori di sostenibilità sociale, dall'analisi del ciclo di vita, carbon footprint di prodotto, alla certificazione EPD®.

Il convegno è stato comunque molto interessante e ci ha permesso di capire che in questo senso c'è ancora molto da fare nel comparto vitivinicolo e che la nostra esperienza sui temi della sostenibilità ambientale e dell' LCA in particolare sarà molto utile e gradita alle aziende di settore, sia per l'adesione ai progetti attualmente esistenti a livello nazionale, quali il Progetto V.I.V.A., sia per l'implementazione di disciplinari di produzioni sostenibili privati a marchio aziendale.

Sono state inoltre poste le basi per la realizzazione di un progetto pilota di Care For Engineering per l'effettuazione dell'LCA della filiera vite-vino di un'azienda toscana.