Italian Chinese (Simplified) English

F-CUBED:Future Feedstock Flexible Carbon Upgrading to Bio Energy Dispatchable carriers


Periodo: 2020-2023

Committente/iCommissione Europea - Programma Horizon 2020

Indicatoriaumento della densità energetica dei residui biogenici ad almeno 5,5GJ/m3; riduzione delle emissioni GHG, nell’uso degli IEC per la generazione di calore e potenza, del 60%.


PRODUZIONE DI VETTORI ENERGETICI PER L'AUMENTO DELLA FLESSIBILITA' DELLA RETE ELETTRICA

CONVERSIONE DEI RESIDUI BIOGENICI PER IL SETTORE DELLA BIOENERGIA

La valorizzazione dei residui e rifiuti biogenici rappresenta una sfida per il settore bioenergetico.

 Il progetto di F-CUBED mira a sviluppare un concetto innovativo del processo avanzato di conversione idrotermica applicato a diversi tipi di residui biogenici in vettori bioenergetici intermedi (IEC) con caratteristiche di combustibile solido adatte al bilanciamento della rete elettrica. 

In questo modo il progetto mira ad accelerare la valorizzazione dei residui e rifiuti biogenici non utilizzati incrementando la loro densità energetica e caratteristiche combustibili, diminuendo al contempo i costi di processo e le emissioni GHG nell'utilizzo dei vettori bioenergetici intermedi per generare calore ed energia. Confermerà altresì in via sperimentale il processo principale, utilizzando il reattore idrotermale continuo ed effettuando test pilota di drenaggio in tre siti industriali che lavorano rispettivamente i fanghi di depurazione della carta, i rifiuti di frutta e verdura e la sansa vergine dal processo di produzione dell’olio di oliva.

Per affrontare questa sfida, il consorzio riunisce due università, un centro di ricerca e ben undici aziende in tutta Europa. I partner rappresentano l'intera catena del valore dall'approvvigionamento di biomassa secondaria alla produzione del vettore bioenergetico.

Del consorzio FCUBED, coordinato da TNO (Paesi Bassi), fanno parte: Paques BV (Paesi Bassi), Swerim (Svezia), Smurfit Kappa Piteå (Svezia), CA.RE. FOR. Engineering (Italia) , APPO (Italia), Go Fruselva (Spagna), Limburg Filter BV (Paesi Bassi), Eliquo Water Group (Germania), Heat Systems (Irlanda), National University of Ireland Galway (Irlanda), CPM Europe (Paesi Bassi), University of Hohenheim(Germania), KNEIA (Spagna).

 

Il progetto è iniziato a Maggio 2020 e terminerà nel 2023.

 

The F-CUBED project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 884226.


Il progetto è suddiviso in otto Work Package e CA.RE. FOR. Engineering svolge il ruolo di WP-leader per il Work Package 3 “Waste Olive Pomace treatment” ed il Work Package 5 “Value Chain Assessment”.

 

 implementerà, mell'ambito del WP5,  i modelli per l'esecuzione dell'LCA per ciascuna delle value  chain relative alle biomasse secondarie previste dal progetto: residui dell'industria cartaria, scarti di frutta e verdura dell'industria agroalimentare e sansa dalla filiera di produzione dell'olio extravergine di oliva. I modelli LCA verranno generati utilizzando Simapro (Licence CA.RE. FOR. Engineering)  e altri software open source come Gemis o Open LCA. L'unità funzionale proposta per la LCA è il kWh di energia dispacciabile. Verranno applicati due metodi per l'LCA: lo standard ISO 14040/14044 e il RED II, Direttiva (UE) 2018/2001. I risultati ottenuti da questi due diversi approcci non possono essere confrontati ma serviranno a fornire diversi punti di vista: la LCA derivata dagli standard ISO produrrà una panoramica completa delle implicazioni ambientali del progetto, mentre la metodologia RED consentirà la valutazione richiesta dal mercato UE necessaria per la commercializzazione dei biocarburanti.

Inoltre  coordinerà, nell'ambito del WP3, assieme alla APPO SCA di Bari l'installazione dell'impianto sperimentale di pretrattamento con tecnologia TORWASH ® per la conduzione della campagna pilota in un frantoio a Cassano Delle Murge (Bari, Regione PUGLIA, Italia) al fine di testare la produzione sperimentale  di un vettore bioenergetico migliorato, a partire dalla sansa vergine (MC65%) dimostrando al contempo l'applicazione di processo circolare.

 

VEDI  in F-CUBED