Italian Chinese (Simplified) English
  • Home
  • Servizi
  • Life Cicle Assessment - LCA

ANALISI DEL CICLO DI VITA - LCA

 

L'analisi del ciclo di vita, costituisce oggi uno dei punti di forza di .

Dall'inglese Life Cycle Assessment, l' LCA può essere definito come un “procedimento oggettivo di valutazione di carichi energetici ed ambientali relativi ad un processo o un’attività, effettuato attraverso l’identificazione dell’energia e dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell'ambiente. La valutazione include l’intero ciclo di vita del processo o attività, comprendendo l’estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale” (SETAC, 1991).

L’applicazione dell’LCA si basa su standard internazionali universalmente riconosciuti e verificabili che permettono la valutazione quantitativa di impatti ambientali quali il riscaldamento globale, l’acidificazione, le eutrofizzazione, la formazione di ossidanti fotochimici o gli effetti tossici per l’uomo o gli ecosistemi.

Una LCA è quindi fondamentalmente una tecnica quantitativa che consiste sostanzialmente in una compilazione e valutazione attraverso tutto il ciclo di vita dei flussi in entrata ed in uscita di materia ed energia di un dato sistema o prodotto. Essa analizza quindi i fattori d’ingresso (materie prime, uso di risorse, energia, ecc) e d’uscita (scarichi idrici, produzione di rifiuti, emissioni inquinanti) dal ciclo di vita di ciascun prodotto valutandone i conseguenti impatti ambientali.

Lo studio LCA consente pertanto di individuare le fasi e i momenti del ciclo produttivo (le frecce rosse di maggior spessore nella figura) in cui si concentrano maggiormente le criticità ambientali, i soggetti che devono farsene carico (produttore, trasformatore, utilizzatore, ecc) ed i dati necessari per realizzare gli interventi di miglioramento.