Italian Chinese (Simplified) English
  • Home
  • Servizi
  • Carbon offsetting

CARBON OFFSETTING

 

Il carbon offesetting è uno strumento per ridurre l'impatto ambientale negativo delle emissioni di gas ad effetto serra di un qualsiasi soggetto economico o sistema produttivo.

In altre parole il sequestro di carbonio, generato da un operazione messa in essere da un determinato soggetto viene trasferito ad un altro soggetto, presumibilmente ad un costo inferiore rispetto a quello che il ricevente sarebbe stato in grado di ottenere riducendo internamente e direttamente la stessa quantità di emissioni.

Se da un lato è necessario e molto importante operare per la riduzione delle emissioni internamente e sotto il proprio controllo, la maggioranza di aziende e industrie raggiungerà un punto in cui sarà più conveniente riferirsi alla emisson efficiecy di altri soggetti piuttosto che proseguire nel processo di riduzione interno delle emissioni legate al proprio processo produttivo. Considerando inoltre che, a causa di emissioni di GHG non eliminabili, spesso non è possibile raggiungere la neutralità rispetto alle emissioni basandosi solo sulle riduzioni di processo.

 

 

 è in grado di predisporre piani di riduzione e compensazione delle emissioni in atmosfera attraverso la realizzazione di progetti di gestione forestale finalizzati alla produzione certificata di CREDITI DI CARBONIO in paesi in via di sviluppo, avendo maturato esperienza per attività compiute in Mozambico ed in Vietnam.

 è inoltre in grado di fornire CREDITI DI CARBONIO validati e certificati sulla base dei migliori e più sicuri standard internazionali, generati soltanto da progetti di riforestazione, agricoltura sostenibile e rigenerazione del suolo realizzati su vasta scala in molte regioni del mondo, secondo i principi della Corporate Social Responsability.

 I crediti di carbonio permettono e contribuiscono a rendere i Vostri processi produttivi e prodotti, CARBON e CLIMATE NEUTRAL attraverso un percorso di compensazione delle emissioni, in ambito di mercato volontario.

 Il costo della (carbon) neutralizzazione è molto meno alto di quanto si possa credere e si stima generi un valore complessivo per la società di circa 100 volte il suo costo. Tale attività si configura quindi come uno strumento altamente efficiente e moltiplicatore di sviluppo socio-economico.