Italian Chinese (Simplified) English
  • Home
  • Progetti
  • CONVERGE

CONVERGE: CarbON Valorisation in Energy-efficient Green fuels


Periodo: 2019-2022

Committente/iCommissione Europea - Programma Horizon 2020

Indicatoriaumento del 12% dell'efficienza di conversione della biomassa, riduzione dei costi di produzione di oltre il 10%


UNA NUOVA ERA PER LA PRODUZIONE DEL BIODIESEL

IL PROGETTO H2020 COORDINATO DAL POLITECNICO DI MILANO UTILIZZERÀ BIOMASSE RESIDUALI PER RENDERE COMPETITIVO IL COMBUSTIBILE VERDE

Il progetto CONVERGE punta a ridurre il costo del biodiesel e renderne la produzione maggiormente sostenibile. Il progetto è finanziato con 5 milioni di euro all’interno del Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. 

L’obiettivo è far sì che la produzione del biodiesel divenga competitiva rispetto a quella dei combustibili fossili, aumentando l’utilizzo delle biomasse, attualmente dello 0,1%. Il nuovo processo mira all'integrazione di tecnologie innovative grazie alle quali l’efficienza di conversione della biomassa può essere aumentata del 12% e i costi ridotti di oltre il 10%. 

CONVERGE propone l’utilizzo di cinque tecnologie innovative con l’ambizione di integrare i più moderni processi di gassificazione della biomassa secondaria, la conversione e la separazione dell’idrogeno e dell’anidride carbonica, e la purificazione e compressione dell'idrogeno per un processo più efficiente di produzione del metanolo precursore del biodiesel.

Contemporaneamente alla produzione di biodiesel, il processo CONVERGE prevede la cattura dell’anidride carbonica in eccesso al processo. Siccome il combustibile utilizzato nel processo è biomassa secondaria, la cattura dell’anidride carbonica consente di confinare la CO2 che era stata precedentemente prelevata dall’atmosfera dalle piante. Questo concetto è chiamato in inglese Bio Energy with Carbon Capture and Storage (BECCS). Il BECCS è riconosciuto dall’IPCC (Intergovernamental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite) come una tecnologia necessaria per contenere l’aumento di temperatura media del pianeta conseguente all’aumento di concentrazione di anidride carbonica in atmosfera al di sotto di 1,5°C.

Per affrontare questa sfida, il consorzio riunisce due università, tre centri di ricerca e cinque aziende in tutta Europa. I partner rappresentano l'intera catena del valore dall'approvvigionamento di biomassa secondaria alla produzione di biodiesel. 

Del consorzio CONVERGE, coordinato dal Politecnico di Milano, fanno parte: TNO (Paesi Bassi), Kemijski Institut (Slovenia), Universitatea Babes Bolyai (Romania), Hyet Hydrogen (Paesi Bassi), Institutt for energiteknikk (Norvegia), Campa Iberia (Spagna), Biorecro (Svezia), Ca.Re. For. Engineering (Italia) ed Enviral (Slovacchia). 

Il progetto è iniziato a novembre 2018 e terminerà nel 2022.

 

 

The CONVERGE project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 818135.


Il progetto è suddiviso in sette Work Package e CA.RE. FOR. ENGINEERING svolge il ruolo di WP-leader per il Work Package 6 "Business Cases and Supply Chain".

 curerà la fase di upstream del processo produttivo inerente l’analisi delle supply chain delle biomasse secondarie ed i relativi business cases Le catene di approvvigionamento delle biomasse residuali saranno studiate in quattro regioni Europee (Scandinavia, North Sea countries, EU Centrale ed EU Mediterranea) per l’identificazione dei mercati più interessanti e profittevoli per l’applicazione delle tecnologie innovative introdotte da CONVERGE.

L’attività sviluppata nel WP6 da  e dagli altri partner coinvolti nel work package consisterà nei seguenti target misurabili: (i) identificazione ed analisi di supply chain di biomasse secondarie adeguate alle tecnologie Converge, (ii) impiego delle tecnologie innovative introdotte da CONVERGE in altri settori produttivi (iii) valorizzazione della CO2 sequestrata dal processo CONVERGE, mediante BECCS.

Inoltre  svolgerà la valutazione delle emissioni di gas climalteranti (GHG) in atmosfera per i processi di produzione ed approvvigionamento delle biomasse secondarie mediante Life Cycle Assessment.

 

VEDI  in CONVERGE