Italian Chinese (Simplified) English
  • Home

FIORENTINI FIRENZE SPA: olio extravergine di oliva "climate friendly" 

Si conclude con il 2021 il primo ciclo triennale sulla certificazione di sostenibilità di prodotto della Fiorentini Firenze S.p.A. 

Il lavoro condotto da    nell'ambito del Disciplinare Tecnico di Sostenibilità, attuato dalla Fiorentini, ha permesso, oltre al conseguimento della certificazione dell'olio extravergine di oliva "da filiera certificata sostenibile" a partire dalla campagna 2018-2019, la produzione dell'olio extravergine di oliva ad emissioni compensate denominato CLIMATE FRIEDLY nelle campagne olearie 2019-2020 e 2020-2021.

 

 Il Disciplinare definisce e consente di misurare e rendicontare indicatori di sostenibilità ambientale e di valore etico-sociale che permettono di dichiarare la sostenibilità della filiera per la produzione dell'olio extra-vergine di oliva e prevede un piano di miglioramento delle performance legate alla riduzione degli impatti ambientali e al miglioramento degli obiettivi etici e sociali.

Uno dei risultati conseguiti dall'attuazione del Disciplinare di  è stata la quantificazione dell'impronta di carbonio legata alle campagne olearie 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021. Questo ha permesso di definire per la filiera obiettivi di riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti e la necessità di compensazione delle emissioni residue per arrivare, in futuro, alla produzione dell'olio extravergine di oliva "carbon neutral".

Per il prodotto CLIMATE FRIEDLY, la Fiorentini Firenze S.p.A. compensa l'impronta di carbonio con crediti di carbonio certificati Gold Standard®.

 


 

Contatto rilevante per informazioni sul Disciplinare Tecnico di Sostenibilità é:

Marco Ugolini (CFE Managing Director)

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Phone: +39055614194; +393483388576